Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Il video "A riveder le stelle?" è tra i selezionati dello Student Film Festival di Foggia e si contenderà il riconoscimento di High School Award.

Il video è da considerarsi un’opera di videoarte, dove l'unione tra ricerca tecnologica e riflessione estetica traduce in chiave contemporanea le visioni dantesche. Il dialogo tra antico e contemporaneo è il fulcro del progetto dove gli studenti hanno potuto reinterpretare le parole del poeta immedesimandosi nelle figure presenti nei canti della Divina Commedia, facendosi domande, ridiscutendo i contenuti, mettendosi in discussione e letteralmente a nudo in una sorta di “pittura digitale”. La domanda fondamentale, che è insita nel titolo, ha proprio a che fare con le tematiche dantesche che ancora oggi suscitano in noi le stesse indagini interiori, gli stessi dubbi, le stessi inquietudini di fronte a un mondo che forse non è poi così diverso da quello simboleggiato dal poeta nella sua opera. Gli studenti hanno progettato tutte le componenti di una messa in opera digitale, dalle scenografie ai costumi, dalla drammatizzazione agli effetti sonori. Gli studenti coinvolti facevano parte della classe 3C indirizzo Arti Figurative (a.s. 2020-21) coordinati dalla docente Elisa Tagliati e con il supporto tecnico di Muvlab.

La giuria di qualità del Foggia Film Festival, presieduta dall’attrice internazionale Violante Placido, premierà le migliori opere candidate dagli studenti iscritti alle Università, Accademie di Cinematografia e di Belle Arti, I.T.S. Istituti Tecnici Superiori e Scuole secondarie di II grado. La 5^ edizione, diretta da Marina Elena Savino, si terrà in concomitanza con il Foggia Film Festival dal 14 al 20 novembre 2021 dove sono attesi studenti filmmakers e rappresentanze dall’Italia e dall’estero. Il claim di questa edizione è “Visioni differenti”, le opere filmiche in rassegna narrano tematiche di strettissima attualità, come ambiente, lavoro, parità di genere, legalità, integrazione, cultura della pace, della non violenza, della tolleranza, passando per il contrasto ai fenomeni come l’omofobia, il bullismo e la violenza di genere. Lo Student Film Festival è un luogo d’incontro e di confronto che si propone di dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati dalle giovani generazioni, nel contempo si candida a divenire un’importante vetrina delle opere di qualità sul mondo socio-culturale, attraverso la proposta di proiezioni, incontri, dibattiti e programmi speciali dedicati al ‘cinema giovane’.